Elda Olivieri attrice di prosa e doppiatrice, nasce, vive e lavora a Milano.
Coach personale di recitazione e docente di doppiaggio e pubblicità, presso alcuni dei più importanti studi di Milano, presso il CSC - centro sperimentale di cinematografia di Milano e il CISA di Lugano. È stata socia della Cooperativa Adc - attori, doppiatori cinematografici di Milano dal 1983 al 2003 e a tutt’oggi è associata Adap - associazione che riunisce gli speaker pubblicitari.
Nella sua articolata carriera di attrice di teatro e televisione, intrapresa in età giovanissima, esordisce come doppiatrice negli anni ‘80 con l’avvento delle televisioni private. Nota e apprezzata
“voce” di volti e personaggi famosi. Solo per citarne alcuni: Fanny Ardant in “L’anno del Diluvio”, Charlotte Rampling in “Riposerò quando sarò morto”, Carmen Chaplin in “Day on fire”, tutti film che ha anche diretto, Calista Flockhart in “Ally Mc Beal”, Shelley Long in “Chears”, Judy Garland in “Il Mago di Oz”, Tori Spelling in “Trick”, Kristin Davis in “Atomic Train”, Karina Skands in “L’Eredità”.
Sua la voce di Lara Croft, l’eroina del famoso videogioco Tomb Rider, di
Nicole Collard in Broken Sword, di Sarah Kerrigan in StarCraft, di Maria Auditore in Assassin’s Creed.
Numerose le campagne pubblicitarie, dagli sue esordi negli anni ‘90 a oggi;
ultima fra tutte, Andie McDowell per L’Oreal.
Direttrice di doppiaggio per Rai, Cecchi Gori, Medusa Film, Istituto Luce, le principali emittenti televisive terrestri e satellitari e per il cinema. Dal 2001 al 2010 collabora con De Mas & Partners, per alcune delle loro più importanti coproduzioni con RAI Fiction di disegni animati: Cocco Bill - Anna e le sue storie - Streetfootball. A partire dal 2013 dirige serie di prestigio per i canali Sky Arte, Cartoon Network, Boing, DeaKids: Fake or Fortune - Pound Puppies - Daniel Tiger - L’armadio di Chloe - Lalaloopsy Land - Tutti pazzi per Re Julien - Over the Garden Wall.
Sua la direzione del doppiaggio del film di Aldo Giovanni e Giacomo: Il Cosmo sul comò - Produzione Medusa Film 2008 e di Note di speranza con Walter Nudo - Regia di Valerio Zanoli - presentato al Festival di Venezia 2010 dove ha vinto il premio per l’impegno sociale. Nel 2012 dirige il doppiaggio dei film - Tutti giù - regia di Niccolò Castelli prodotto da Imago Film e presentato con successo al Festival di Locarno e il film documentario Pianeta Oceano - di Yann Arthus-Bertand - Produzione Universal 2013.
Per tutto il 2014 e il 2015 è impegnata nella direzione del doppiaggio della nuova serie RAI2 - Disney sullo storico personaggio Calimero. Sua la voce della fidanzatina Priscilla e, per restare in tema di cartoni animati, alcuni personaggi
doppiati: la Mamma di Nobita nella serie “Doraemon”, la Mamma di Dexter in Il laboratorio di
Dexter, Princess Celestia in My Little Pony, Wilma Flintstone in Gli Antenati, Maya Kitajima ne Il grande Sogno di Maya, Emma Frost in Wolverine and the X-Men.